La pagina di Alessandro Citro

 

z.t.l .2.0 

spazio di minime considerazioni eclettiche sorte

su sentieri acquatici, ciclabili e pedonali


L’adolescenza, le sue sfaccettature

L’adolescenza è una fase di mutazione, liquida, indefinita, meravigliosa, che varia a seconda delle sollecitazioni da parte degli adulti e delle restrizioni della società.

 

Un ritardo cronologico nel mondo del lavoro, nel matrimonio e nella genitorialità ha elasticizzato questa fase biologico-esistenziale. Nella società attuale in cui incertezza e precarietà sono gli emblemi caratterizzanti è aumentata la permanenza nelle famiglie di origine, vista la difficoltà d’occupazione, quella economica e culturale, rendendo l’autonomia e l’indipendenza binari non più transitabili visto che, neanche le politiche sociali attuate, hanno mai dato risposta a questo problema.

 

Continua

 


Sorriso

Sorriso avanzava a passi ampi dal fondo del corridoio.

La sua figura si ingrandiva sempre di più e calcolavo il tempo che rimaneva per trovarmelo davanti.

Quel giorno, però, ero fortunato. C’erano loro, i pargoli salvatori.

Paolo si nascondeva dietro una delle colonne dell’ampio corridoio ed era elettrico nel trovare la posizione più adatta per nascondersi. Urania, invece, osservava calma tutte quelle gambe che le mulinavano intorno, tante da far girar la testa ma lei controllava tutto con i tratti di chi la sa lunga già a tre anni.

 

Continua

 


Gli aspetti caratterizzanti il concetto di cura in pedagogia, articolati nella attività di educatore/insegnante

Nonostante il dipanarsi incessante dei modelli sociali e delle teorizzazioni vincenti nei particolari momenti storici, alla base del concetto di cura in pedagogia si trova sempre una domanda fondante: come curare? Si Pone così, alla base di questa riflessione, la presa in carico di uno o più soggetti alla ricerca di puntelli e fondamenti esistenziali per affrontare e sostenere i processi decisionali della vita.

 

Continua


Il docente progettista della formazione

La sostanziale e rilevante innovazione che negli ultimi anni si è sviluppata nella identificazione della figura dell'insegnante è stata il suo graduale, e ormai irrinunciabile, profilo professionale.

Accantonando l'idea del docente mosso dalla vocazione e da uno spirito apostolico per l'espletamento di una missione dai contorni indistinti, oggigiorno, la figura dell'insegnante, si profila come il precipitato di un addestramento professionale e scientifico di lunga durata, il long life learning, ponendo sempre come fulcri orientativi la dimensione etica e quella valoriale.

 

Continua


I caratteri del docente riflessivo...

Counseling

 

Per non rimanere indietro nella scia della Storia nella odierna società della conoscenza, dei saperi e della tecnologia pervasiva, sembra irrinunciabile un cambio di statuto professionale ed esistenziale della figura del docente, chiamato sempre più ad affrontare scenari, situazioni, comportamenti che tempo addietro non erano affatto di sua competenza ma che si impongono sempre più senza tentennamenti.

 

Continua


Incontriamoci

Magari anche solo per un giorno, uno soltanto, ma anche uno, soltanto uno, potrebbe valere come la tappa di una vita. Potrebbe testimoniare una volontà di conquista, ancor prima che sociale e culturale, esistenziale e spirituale. Potrebbe dislocare lo sguardo interiore dallo spazio dei pregiudizi e dalle visioni di condanna verso un territorio mentale in cui detriti e immondizie del nostro psichismo vadano per sempre in autocombustione, liberando energie nuove e potenti, capaci di affrontare e travolgere logiche rassicuranti e conformistiche.

 

Continua