Il commento dei lettori


Francesca! Mai letto un'antologia "al femminile" così originale e nuova di suggestioni: parola dopo parola, sembra di vederle tutte, le donne che hai cantato, indossare vestiti che solo per te hanno estratto

dal loro armadio segreto.

Se proprio devo osare una critica...forse...qualcosa manca, lo sento, è la loro presenza pittorica...avrei voluto continuare a deliziarmi con una serie di immagini, dipinti, ritratti di donne da te reinterpretati. Francesca...ne sono sicura, lo avresti fatto straordinariamente!

 

Anna Rotundo - Catanzaro

 


OGGI VI CONSIGLIO DI LEGGERE: "Nessuno mi chiese mai" di Francesca Rennis (Pellegrini Editore, 10 €) - Non ci sono soltanto i cosiddetti grandi delle cosiddette "Majors" editoriali. Se FaceBook ha un senso, lo si può trovare anche in alcune autentiche perle che rischierebbero altrimenti di andare smarrite. Il lavoro di Francesca Rennis è un piccolo capolavoro di intelligenza poetica e culturale: la ricostruzione delle vicende personali di alcune protagoniste della letteratura classica fa da spunto e da pretesto per la ricomposizione dell'animo femminile, di un universo non parallelo, ma integrato a quello del "maschio" dominante: nonostante quest'ultimo tenti di negarlo, opprimerlo, rifiutarlo. La forza e la dignità delle diverse figure eroiche si rivela anche attraverso l'affermazione di un amore che richiama costantemente la presenza dell'altro, del "compagno", mai veramente sconfessato o ignorato. Ne deriva una trama originale, coinvolgente, costruita dall'autrice intorno a una sensibilità che sentiamo subito nostra e che ci riconcilia con la verità. IO L'HO LETTO! FATELO ANCHE VOI!

 

Tarcisio Muratore - Orzinuovi (BS)


"Nessuno mi chiese mai".... un'opera fatta di un misterioso intreccio tra epoche diverse, stili diversi, vite diverse ma con al centro il pianeta "Donna", con la sua poliedricità, la sua femminilità, le sue paure, la sua forza e il suo mistero. E' un'opera che per capirla devi soffermarti ma devi, soprattutto, rileggere per individuare l'anima della sua autrice e il messaggio che la stessa vuole lanciare......alle donne e non solo!

 

Vincenzo D'agostino - Cosenza


Ho finalmente letto il tuo libro: non sono brava a fare recensioni, convinta come sono che ogni lettura sia un'esperienza estremamente personale e non esaurientemente trasmissibile... non la farò. Però voglio dire che è splendido... splendide le "voci" che hai dato a queste donne, potenti, emozionanti, dolenti e coraggiose... alcune delle protagoniste della letteratura hanno preso una vita diversa da quella che io avevo dato loro, una consistenza a cui non avevo pensato... Complimenti! Aspetto il prossimo.... ♥

 

Stefania Parmigiano- Napoli


Il tuo bellissimo lavoro nasce da profonde riflessioni verso la ricerca ostinata dell'universo femminile attraverso una forza poetica che lo nutre, una forza che cerca di rendere visibile - da una inquitudine che afflige le pari opportunità e la riscoperta del valore della donna - la consapevolezza dell'universo femminile, la consapevolezza dell sua grandiosa esistenza: è la forza della tua poesia che rappresenta un inno verso la vita che si raccoglie da tristi sensazioni, per elevarsi all’amore. La poesia muove i suoi passi da una inquietudine che scruta nei segreti ed angoli più nascosti e sofferente rischia di isolare; ma poi si rivela subito sfogo naturale delle più nude sensazioni che si muovono nella turbolente inquietudine nel tentativo di offrire autentica saggezza dello spirito e di raggiungere l’infinito che si ha dentro in un unico universo condiviso e paritario che purtroppo non è percepibile nella convulsa ed arida comunicazione del quotidiano. La poesia diventa così nello scorrere dei tuoi versi ed argomenti una lettera, un messaggio, una lezione di vita e d’amore.

 

Bruno Rosaspina - Cosenza


Il tuo libro è un'esplorazione intimistica dell' universo femminile e del suo stato. Tratteggi mirabilmente personalità, contesti storici, emozionando e spingendo attraverso una fisiologica riflessione nel racconto poetico di grandi donne della letteratura e di donne qualsiasi, dei giorni nostri, fino alle donne di mafia, a considerazioni fondamentali sulla nostra condizione e sul nostro mondo pregno di emozioni, forza, coraggio. Spero di essere presente, insieme ai miei più cari amici, alla presentazione qui a Cosenza. Non vorrei proprio perdermela.

Vorrei aggiungere che, avendo subito un fermo forzato da circa dieci giorni, mi ritrovo nell'immobilità fisica assoluta ma, grazie a questo gioiello,lasciamelo dire, la dinamicità mentale non mi abbandona. Mi sta facendo tanta compagnia il tuo libro. Sinceramente grata.

 

Rossella Gaudio- Cosenza