Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada

19 novembre 2017


Testimonianze e partecipazione per una cittadinanza attiva

Posta nella piazza della Marina una targa in ricordo delle Vittime della strada

 

 

 

ACQUAPPESA -Testimonianze e partecipazione per una cittadinanza attiva. Nella Giornata in ricordo delle Vittime della strada la manifestazione organizzata dalla parrocchia Santa Maria del Rifugio con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Acquappesa si è svolta nella mattinata di domenica con la celebrazione eucaristica alla quale hanno partecipato, tra gli altri, una delegazione del Commissariato di Polizia di Paola con il sostituto commissario Elga Rossignuolo in rappresentanza del dirigente Domenico Lanzaro e l’assistente capo Angela Formaro, e una delegazione della Cri sezione di Guardia Piemontese; nel pomeriggio alla presenza di una delegazione dei Carabinieri di Guardia Piemontese con il maresciallo Nicola Maggio, la Polizia municipale, le delegazioni della Cri, dell’Anc di Fuscaldo e diverse associazioni. Presenti rappresentanti dell’Associazione vittime e familiari della strada “I nostri angeli” di Paola, del gruppo Scout “Aurora” Cetraro 2, Fin Calabria- settore salvamento, di Italia nostra e Molachi di Fuscaldo, Domus di Diamante, le associazioni Social Club di S. Iorio “Erika Tripicchio”, Libera università popolare “N. Carrozzino”,  l’associazione culturale e teatrale “La compagnia della Rosa”, l’associazione culturale “Larts” di Acquappesa, la sezione locale del Pd.

Il convegno pomeridiano “Lungo la strada…” è stato preceduto dalla posa di una targa marmorea in ricordo delle vittime della strada da parte del sindaco Giorgio Maritato e del parroco don Giacomo Minervino che ha benedetto la targa posta nella piazza adiacente alla chiesa della marina. Un lancio di palloncini bianchi ha sostenuto il pensiero dei famigliari presenti e dei tanti cittadini intervenuti. Nella presentazione ho cercato di evidenziare il senso dell’incontro, teso a cercare modelli di prevenzione sociale e alla formazione di una coscienza civile e responsabile, oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica. Sono seguiti i saluti del sindaco Maritato che, tra l’altro, ha motivato l’uso dello scout speed, e del parroco Minervino che ha chiesto al sindaco un incontro per concertare azioni di prevenzione del disagio giovanile. Dall’incontro è emersa la forte tensione etica orientata a limitare quei comportamenti rischiosi che causano gli incidenti stradali. «Non si tratta solo di informare e istruire al codice della strada – è stato ribadito – o di puntare sulla repressione o sulla dissuasione forzata, quanto di acquisire comportamenti di cura, di solidarietà, inclusivi del disagio sociale e delle diversità». All’accorato appello di Roberta Rocca Andreoli, madre di Davide, e di Tonino Frangella, padre di Sara, si sono aggiunti quelli di altri genitori di vittime perché i giovani siano utenti responsabili della strada, perché ci siano maggiori e più accurati controlli da parte delle forze dell’ordine e perché venga maggiormente curata la sicurezza delle infrastrutture stradali. Angelo Serio, educatore responsabile del Punto Luce di Scalea ha raccontato come dall’incidente stradale costato la vita al fratello sia poi nata l’associazione “Gianfrancesco Serio”, che ne porta il nome e che si occupa di prevenzione socio-culturale affinchè giovani che presentano comportamenti “problema”, provenienti da situazioni di disagio famigliare e socio-economico, vengano integrati e sottratti alla delinquenza comune e alla criminalità organizzata. Antonello Grosso La Valle, consigliere nazionale Unpli, ha ricordato le diverse iniziative intraprese, anche in seguito ad un incidente mortale subito da un parente, tra le quali il “Patto per la sicurezza stradale” tra istituzioni e associazioni. Entrambi gli interventi hanno evidenziato un modello partecipativo che coinvolge “a rete” le forze sociali e istituzionali presenti sul territorio. L’incontro si è rilevato un importante momento di aggregazione per poter intraprendere altre iniziative a rete come quella proposta da Giancarlo Tripicchio, medico curante, di riprendere i corsi Bls di primo soccorso insieme alla Fin Calabria.

 

Francesca Rennis

 

La Giornata è stata organizzata con la collaborazione di tante persone. Il gruppo di volontariato parrocchiale ha dato un supporto concreto ed emotivo insieme a don Giacomo, così pure è stata importante la sintonia che si è creata sia con il Sindaco Giorgio Maritato, che ha accolto senza indugio la proposta, sia con l'assessore Pino Spanò, che ha curato l'installazione della targa.

 

 


La celebrazione eucaristica


La targa marmorea


Lungo la strada...prevenzione e sicurezza. Il convegno



Camminando, la bellezza

COLLETTIVA CONTEMPORANEA

 

EDIZIONE 2014

SEZIONE FOTOGRAFIA


SGUARDI di Gianfranco Donadio

 

Arafera - Artisti di strada al Festival del peperoncino (Diamante 2012) - Non solo peperoncino (Festival del peperoncino di Diamante, 2012) - Alberobello


www.impressionimeridiane.com

 


Camminando - Camminando 2

di Marianna Borriello

 

La foto numero 1 (Camminando) è stata scattata in Marocco sul Tizi N'Test un colle della catena dell'Alto Atlante, una via fra le nuvole ed una delle strade più meravigliose al mondo, dove uomini e montagne dialogano guardandosi negli occhi al cospetto del cielo.

La foto numero 2 (Camminando2) è stata scattata durante Viaggiolento 2013 un viaggio fra i borghi del Pollino rigorosamente a piedi che il cantastorie Biagio Accardi compie ogni anno con la sua asinella cometa libera per invitare a scoprire la bellezza ed il valore di ciò che ci circonda attraverso la lentezza.

aratteristiche e dimensioni dell’opera
Dimensioni foto1: 3872x2592 pixels Risoluzione 300dpi; fotocamera NIkon D200
Dimensioni foto 2: 4134x2480 pixels Risoluzione 300dpi; fotocamera NIkon D200

Biografia dell’autore
Marianna Borriello 36 anni fotografa amatoriale. Incantata dalla vita e dalle sue forme al punto di fare della preservazione della sua bellezza un punto d'onore.
http://www.mariannaborriello.com/dblog/biografia.asp per dettagli biografici.



Incroci - Ovunque - Vorresti restare - Il ritmo della strada

di Marta Cassano


Intermezzo tra note, sogni e realtà

di Raffaele Zenardi


Dal lungomare - Socialità - Nuvole come onde

di Franca Crivella